Cascata del Picchio - Nepi, Provincia di Viterbo

Indirizzo: Via del Cardinale, 01036 Nepi VT, Italia.
Telefono: 3332399963.

Specialità: Riserva naturale, Attrazione turistica, Parco selvatico.

Opinioni: Questa azienda ha 313 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

Posizione di Cascata del Picchio

Stiamo parlando della Cascata del Picchio, una riserva naturale che attira molti turisti e amanti della natura. Si trova a Nepi, in Via del Cardinale 01036, VT, Italia.

Per maggiori informazioni, puoi chiamare il numero di telefono 3332399963. Purtroppo, al momento non sembrano avere una pagina web ufficiale.

La Cascata del Picchio è specializzata in tre aree principali: riserva naturale, attrazione turistica e parco selvatico. Qui puoi goderti la bellezza della natura e ammirare la cascata che dà il nome a questo luogo.

Ci sono 313 recensioni di questa azienda su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.2/5. Molti visitatori apprezzano la bellezza del paesaggio, la tranquillità e la possibilità di fare escursioni.

Una visita alla Cascata del Picchio può essere un'esperienza indimenticabile per chiunque ami la natura e cerchi un luogo tranquillo e rilassante da visitare.

Si consiglia di indossare scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione, poiché la maggior parte delle aree della riserva naturale sono accessibili solo a piedi. Inoltre, portare con sé acqua e snack può essere una buona idea, soprattutto se si pianifica di trascorrere l'intera giornata nella riserva.

Recensioni di Cascata del Picchio

Cascata del Picchio - Nepi, Provincia di Viterbo
Paola
4/5

Il percorso iniziale per la cascata è quello dei Cavoni solo che dopo l'attraversamento del ponticello in legno c'è una deviazione sulla sinistra. Si raggiunge una radura con dell'acqua e da qui si scavalca il torrentello aiutandosi con una corda. Si continua oltrepassando delle rocce fino a trovare la cascata. Consiglio questo percorso a escursionisti esperti perché non è particolarmente semplice.

Cascata del Picchio - Nepi, Provincia di Viterbo
Alessandro Formiconi
4/5

Il percorso per arrivarci da Nepi è ben segnalato e molto suggestivo soprattutto d'estate in cui sembra a tratti di inoltrarsi nella foresta vergine anche per via dell'altissima umidità. Utile e divertente l'ausilio delle corde per i tratti di attraversamento del fiume e in altri più scoscesi. Le cascate sono suggestive ma immagino meta di bivacco per i meno appassionati della natura e danno come prima impressione quella di non essere in un luogo pulito e rispettato come meriterebbe.

Cascata del Picchio - Nepi, Provincia di Viterbo
Giovanni Cuglini
5/5

Un angolo fuori dalla civiltà, percorso non agevole per arrivare, ma poi ne vale davvero la pena....suggestivo

Cascata del Picchio - Nepi, Provincia di Viterbo
Will Asper
4/5

Partendo dall’area di parcheggio della Porta Falisca, si procede per qualche centinaio di metri per raggiungere l’imbocco del sentiero su via delle Mura. Un cartello informativo, spiega che il sentiero è inagibile e bisogna accedere alle forre passando dal lato opposto di Nepi, sui sentieri con numerazione 178. Io ho utilizzato il vecchio sentiero, con attrezzatura e competenze di roccia, boschi e falesie, per seguire il vecchio itinerario e raggiungere lo snodo del percorso sottostante. Da qui, le indicazioni divengono nuovamente chiare e ci si ritrova quasi subito nei pressi della Cascata del Picchio, superando qualche rovo. Ho trovato le indicazioni dei cartelli molto chiare, è praticamente impossibile non raggiungere la cascata. Per effetto della precedente pioggia, le acque del fiume e delle cascate e cascatelle, era estremamente fangosa e torbida ma non meno imponente. Il flusso del Picchio è abbastanza regolare, il laghetto è sabbioso e marrone e sconsiglio di farci il bagno finché non tornerà limpido. Per quanto la forra non sia più ampia di 200 metri, il bosco al suo interno è straordinariamente fitto e rigoglioso. Si possono notare orme di predatori, qualche serpentello, rane e insetti a non finire. Fortunatamente un’associazione di volontari ha posto delle pedane, supportate da corde, per consentire in diversi punti, il guado del fiume che, non sempre offre massi sufficienti al passaggio. L’intero sottobosco è disseminato di funghi, lamponi, more, fichi e castagne. Andando a zonzo fuori dai sentieri, si può incappare in conformazioni rocciose che ospitano tane di animali, oppure in aree private e recintate. Buona escursione.

Cascata del Picchio - Nepi, Provincia di Viterbo
Lorenzo
5/5

20.03.22 - Bello! Consigliatissimo. Il percorso parte da Nepi paese, appena fuori le mura della Rocca.
Inizialmente si leggono le indicazioni per "Percorso Belvedere" e, dopo un vivaio presente sulla strada principale, ci sono le indicazioni per "I Cavoni" e "Percorso Ecologico". Si percorre la strada in discesa, superato il primo ponte si tiene la sinistra. Sempre dritto seguendo le indicazioni Bianco/Rosse CAI, al secondo ponticello con assi e corda, sinistra. Purtroppo alcuni vandali hanno rotto le indicazioni ma il percorso è pulito, battuto e ben indicato (segui sempre i segnalini). Il percorso è sostanzialmente semplice, non scrivo adatto a tutti poiché potrebbe essere frainteso. Presenta alcuni passaggi fangosi su cui ci sono assi di legno per evitare di sprofondare. 2/3 discese/salite con una pendenza non sottovalutabile e sabbiose perciò si può scivolare. Ci si mette circa due ore A/R con passo "normale". Il percorso è per lo più ombroso perciò percorribile in estate al fresco. Sono presenti vari spiazzi ove potersi fermare per pranzare al sacco o riposare (no panchine). No fontane.
Nei pressi della cascata, come in foto, c'è una panca con sedute per pranzare vista cascata.
La portata della cascata è sufficiente a garantire lo spettacolo.
Seppur non parliamo di un salto d'acqua come Le Marmore (TR), il percorso e l'ambiente incontaminato ne vale la pena.

Cascata del Picchio - Nepi, Provincia di Viterbo
Fabio
4/5

Semplice percorso ma anche divertente con qualche passaggio GUADO del torrente. Partendo dalla cascata cavaterra sono circa 8 km andata e ritorno ben segnalato. In inverno meglio coprirsi perché è quasi tutto in ombra. Le racchette sono utili perché il terreno in alcuni tratti è fangoso

Cascata del Picchio - Nepi, Provincia di Viterbo
Mirko Maccio
4/5

Condivido a pieno quanto recensito da altre persone.. Il percorso è bello, ben segnalato, e con l'arrivo scenografico alla cascata che appare dal nulla. Confermo anche le note stonate e cioè l'acqua non proprio salubre (quindi consiglio di limitare al massimo agli eventuali cani al seguito di berla) e la solita inciviltà di qualche fenomeno che si lascia dietro le "proprie tracce" incurante della natura che lo circonda. Raccomando anche io di andare attrezzati x il trekking, specialmente per le scarpe, perché qualche punto è scivoloso e fangoso ma soprattutto c'è da guadare 2 volte il torrente passando su dei tronchi.. Per il resto: posto bellissimo.

Cascata del Picchio - Nepi, Provincia di Viterbo
Giada Caldera
5/5

Molto bella la cascata ed anche il percorso per raggiungerla è suggestivo anche se non adatto a tutti, consigliate scarpe da montagna e abbigliamento sportivo

Go up