Sarah Tiraboschi
1/5
Premetto che siamo una coppia giovane che voleva acquistare una prima casa in una cittadina di mare gettonata da acquirenti di seconde case, probabilmente più facoltosi di noi.
Il trattamento riservatoci, che non so se essere lo stesso per tutti i clienti, è stato al limite dell'educato e affatto professionale.
Non ci è stata mostrata una pertinenza dell'immobile, ogni volta per una ragione diversa; non ci è stato mostrato un documento che accertasse qualsiasi cosa assicurata a parole; ci sono state comunicate due percentuali diverse di oneri di agenzia in due occasioni distinte; non ci è stato permesso di mettere per iscritto una proposta di acquisto con tanto di assegno cauzionale e quindi avere diritto di precedenza su altri acquirenti solo perché questa ribassata del 16% rispetto al prezzo di vendita. Percentuale media (intesa come prima proposta di acquisto) per gli immobili della zona considerando per di più l'ubicazione in frazione, impianti elettrico ed idraulico da sistemare e ignoto stato della cantina perché non concesso di visionarla.
È assolutamente lecito che la proposta non venga accetta ed è per questo che esiste una trattativa, ma non è per nulla professionale che dopo varie visite senza nemmeno darci garanzie, non sottoponiate la nostra proposta perché prima dovete comunicarla verbalmente, non ci richiamate nei giorni seguenti per sapere degli sviluppi come invece ci avete assicurato di fare e scopriamo 6 giorni dopo che l'immobile è stato probabilmente venduto perché non più presente sui motori di ricerca.
Servizio davvero pessimo, ci siamo sentiti presi in giro nonostante avessimo investito tempo ed energie e una mancanza di rispetto enorme forse perché considerati giovincelli non tanto interessanti come clienti. E meno male che la signora Daniela, titolare, per convincerci ad aumentare la proposta, in assenza di garanzie, ha sostenuto che "gli acquisti (di case) si fanno basati sulla fiducia". Ah, è così che lavorano le agenzie? Per di più non mostrando trasparenza fin dall'inizio?!
Per noi, pessima agenzia per serietà e professionalità!
P. S. Il nostro paragone con un altro appartamento più vantaggioso rispetto a metratura/stato/prezzo è stato fatto in risposta ad un vostro primo paragone di un appartamento praticamente identico al vostro ad un prezzo più alto (attualmente già ribassato di €25,000 e non ancora venduto) e nonostante voi ci abbiate consigliato di comprarci quello (in modo a parer mio arrogante e irrispettoso visto il nostro palese interesse vestro il vostro), noi vi abbiamo detto che non rispecchiava le nostre attuali esigenze e che non eravamo interessati.
E rispetto alle chiavi della cantina non ci è stato mostrato nessun tipo di interesse a trovare un modo di recuperarle, solo suggerito da suo figlio al momento della proposta che avreste potuto farvele spedire dal figlio della proprietaria. Dopo 3 settimane di nostro dimostrato interesse nell'acquisto. E l'appartamento era in vendita almeno da giugno 2023, così dimostrato dalle foto di Google Maps.
Siamo contenti per voi che l'abbiate venduto e ad un prezzo più alto così da guadagnarci di più anche voi. Lo capiamo benissimo che nessuno lavora a gratis ma i modi e la professionalità distinguono le persone. E avremmo preferito sapere dell'acquisto tramite una telefonata piuttosto che una risposta ad una recensione, altra mancanza di rispetto.
Comunque, ci auguriamo che questo nostro disappunto possa incrementare la qualità del vostro servizio in futuro.