Stefania Guatteri
5/5
TOUR dell ABRUZZO (2* parte)
Da Reggio Emilia Siam parti,al mattino presto per conoscere dell'Abruzzo,il contesto.
Franco Bolondi di come accompagnatore,di storia e arte grande conoscitore.
A Città dell'ANGELO la prima attenzione,a S Michele una gran devozione,a lui dedicata la Collegiata,l interno in barocco e in stile romanico la facciata,inoltre il porticato che sostituisce la navata.
PENNE con una passeggiata l abbiam girata e solo esternamente apprezzata.
A MOSCUFO ci han portato
un fuori programma inaspettato.L Abbazia visitato,e il magnifico pulpito senza parole ci ha lasciatoA CRECCHIO il castello,che da fuori è molto bello,all interno il museo bizantino con l elmo e oggetti d'epoca,ma è piccolino.Con la scala stretta stretta siam saliti sulla torretta,il Gran Sasso e la Maiella,dalla terrazza e la vista sulla piazza.
L'ABBAZIA di S.GIOVANNI IN VENERE originale come genere.
La cripta con colonne e arcate,nel tempo varie volte modificate.,con affreschi antichi è decorata con stupore l abbiamo ammirata.Il chiostro particolare,ma il portale con la sua "Annunciazione" è spettacolare.
La degustazione dell' olio apprezziamo e a seguire tutti lo acquistiamo.
Sul TRABOCCO abbiamo pranzato e un buon menù di pesce gustato.
La macchina da pesca sul mare, suggestiva e incantevole ci appare.
LANCIANO per il miracolo eucaristico è famoso,qui il turismo accorre numeroso.L antico ponte abbiamo percorso,sotto e sopra attraversato e in Basilica,Cristian il discorso ha terminato.
A MANOPELLO il santuario,del VOLTO SANTO il reliquario.Il velo,il volto di Cristo riproduce,tanta devozione induce.
A S LIBERATORE A MAIELLA l Abbazia è molto bella,i portali,l ambone e il pavimento rendono quest' opera un prezioso documento.Li davanti il cipresso secolare invita in sù tutti a guardare.
Immersa nel bosco la passeggiata,sul sentiero sconnesso vicino alla cascata,fino alla tomba rupestre nella parete dove è
incastonata.
Al MUSEO naturalistico della Valle dell Orfento,tra la sezione archeologica,geologica,e naturalistica,varia l argomento.
In compagnia di una guida locale l aspetto storico e culturale.
CARAMINiCO TERME tra i borghi più belli d'Italia,dal centro, la vista sulla vallata ti ammalia.
Poi c'è stata la sorpresa
di S, TOMMASO la chiesa.
LArchitrave con i 12 apostoli e il Cristo benedicente, è sorprendente!.La colonna "santa" nella vetrata perché dai devoti assottigliata.Il pozzo nella Cripta è inusuale,ma indicava già nel tempo,il luogo termale.
A VILLA SANTA MARIA di Francesco Caracciolo,l abitazione e bella cappella ,a lui la devozione.Qui è sorto il 1 istituto dedito alla ristorazione famoso a livello mondiale.Il giorno del santo,dei cuochi la processione è tradizionale.
DEL VERDE LE CASCATE nella val di Sangro sono insediate.
200 m è la loro altezza
tanti gradini per ammirare la bellezza.
Da Vittoria del TARTUFO la lavorazione, è seguita poi la degustazione.A BORRELLO ci troviamo,creme e salse acquistiamo.
A ROCCASCALEGNA il castello medioevale,per raggiungerlo ripide scale.,costruito sullo sperone è di grande suggestione.
A CHIETI,il museo ci ha illustrato,la storia delle tribù abruzzesi del passato.Imponente è il gran combattente, Il guerriero di Capestrano che non te lo togli più dalla mente.
A GUARDIAGRELE la pioggia ci ha accolto,non abbiamo potuto vedere molto.
La Cattedrale con ai lati il porticato,da una parte la madonna,dall'altra l affresco ammirato.Le SISE delle MONACHE assaggiato dolce tipico prelibato.
A ORTONA città sul mare,Cristian a sorpresa ci ha voluto portare.Il castello medioevale, solo per la posizione vale.Da lassù la vista è eccezionale.Ecco poi la Cattedrale come visita finale.Nella Cripta concludiamo e alla reliquia di S.Tommaso ci affidiamo.
CAMPLI altro borgo rinomato per la SCALA SANTA è ricordato.28 scalini in legno e tutta affrescata,la puoi salire solo inginocchiata.
A CIVITELLA del TRONTO la fortezza ,di unica bellezza.Grandi spazi e tanta storia che terremo in memoria.
Tutti i pranzi al ristorante,cibo buono e abbondante sono stati cosa pesante.
Stefania Guatteri