Nicolas Bilchi
1/5
Ho acquistato casa con la Metroquadro Immobiliare due anni fa, ma desidero condividere la mia esperienza, che è stata sotto molti punti di vista pessima e stressante.
Premetto che parlo relativamente soltanto alla mia esperienza: infatti uno dei due proprietari dell'agenzia, quello con cui purtroppo mi sono relazionato di meno, mi è parsa persona preparata e disponibile, e gentile nel relazionarsi coi clienti. Cosa che non si può dire dell'agente immobiliare che ha seguito la mia pratica, il quale si è rivelato persona assai sgradevole e maleducata: a titolo di esempio, si permetteva di contestare variazioni di alcune centinaia se non migliaia di euro nelle contrattazioni sul prezzo dell'immobile, asserendo con tono sprezzante nei miei confronti che 1000-2000€ in più su una proposta di acquisto fossero una cifra irrisoria, e che quindi fosse irrispettoso e ridicolo contrattare su queste cifre. Non penso che ci si debba permettere di trattare i propri clienti con tale sufficienza e sprezzo, poiché non si sa quali possono essere le loro necessità e particolari condizioni. Ma questo non è certo un problema di competenze, bensì di più basilari educazione e sensibilità, comunque fondamentali, a mio giudizio, se si fa un lavoro in cui ci si relaziona con altre persone su questioni importanti della loro vita.
Al di là di questo, comunque, i veri problemi sono stati relativi alla fase di richiesta di mutuo. Dalla perizia sull'immobile è risultato mancante un documento per cui era necessario effettuare una "relazione tecnica asseverata" (qualche nozione da questa esperienza tremenda, almeno, l'ho appresa). Nonostante la relazione risultasse documento relativo all'immobile, e sul testo della relazione fosse poi chiaramente scritto che essa era richiesta dalla parte venditrice dell'immobile, l'agente immobiliare ha insistito che dovessi pagare io le spese di perizia, assumendo come motivazione che la richiesta della banca, a detta loro, fosse assurda. Non entro nel merito della questione (personalmente non credo che la banca avesse richiesto un documento fantascientifico, se poi la relazione è stata prodotta dal tecnico in pochi giorni), fatto sta però che veniva a delinearsi la condizione assurda per cui, qualora la banca non mi avesse concesso il mutuo, io avrei pagato per un documento che poi l'agenzia avrebbe potuto conservare ed eventualmente riutilizzare per future compravendite di quell'immobile, facendo anche bella figura sulla completezza della documentazione. Oltre tutto contesto ancora una volta il modo di gestire la situazione, che trovo indicatore di profonda maleducazione: una volta realizzata la relazione, l'agente immobiliare voleva che andassi di gran fretta a portare i soldi in agenzia o fare bonifico bancario al tecnico. Alla mia risposta quantomeno di aspettare di vedere se la relazione andasse bene per la banca in quella forma, la replica è stata che la relazione non poteva che andar bene.
E qui c'è la ciliegina sulla torta. Per mia fortuna, quando l'agente mi ha inviato il testo della relazione l'ho letto tutto per scrupolo, rendendomi conto di un madornale errore che probabilmente avrebbe determinato ulteriori rallentamenti nella mia pratica di mutuo, in quanto la relazione sarebbe stata respinta: in estrema sintesi, nella relazione si asseriva che un certo soggetto fosse stato precedente proprietario dell'immobile, mentre si trattava del precedente proprietario di un altro interno del medesimo condominio. A detta dell'agente immobiliare questa cosa non avrebbe prodotto problemi, tuttavia guardacaso il giorno dopo mi ha rimandato una relazione corretta. Sinceramente trovo surreale che debba essere io, che non ho competenze di alcun tipo in questo mestiere, a dovermi accorgere di un errore così grossolano. Come se non bastasse, nonostante questa figura barbina l'agente immobiliare ha poi insistito che avrei dovuto essere io a pagare il costo della relazione tecnica...
Mi piace dire che sono riuscito a comprare questa casa nonostante l'agenzia. Mi auguro che altri abbiano avuto esperienze migliori con loro.