Parco Archeologico Città del Tufo - Sovana, Provincia di Grosseto

Indirizzo: 58010 Sovana GR, Italia.
Telefono: 0564633767.
Sito web: leviecave.it.
Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 830 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Parco Archeologico Città del Tufo

Il Parco Archeologico Città del Tufo è una destinazione imperdibile per gli appassionati di storia e cultura. Situato a Sovana, GR, Italia, questo parco offre un'esperienza unica alla scoperta delle antiche civiltà che hanno abitato la zona.

Il parco è facilmente raggiungibile e dispone di un parcheggio accessibile anche in sedia a rotelle, rendendolo adatto a tutti. Inoltre, è una destinazione ideale per le famiglie con bambini, che potranno imparare divertendosi sulla storia e l'archeologia.

Il Parco Archeologico Città del Tufo è un vero e proprio punto di riferimento storico ed è considerato una delle principali attrazioni turistiche della zona. Il sito web leviecave.it fornisce ulteriori informazioni e dettagli su orari di apertura e biglietti.

Le opinioni dei visitatori su Google My Business sono estremamente positive, con una media di 4.5/5 su un totale di 830 recensioni. I visitatori apprezzano la bellezza e la storia del parco, nonché l'accoglienza e la professionalità del personale.

In visita a Sovana, il Parco Archeologico Città del Tufo è una tappa obbligatoria per chiunque voglia immergersi nella storia e nella cultura della zona. Si consiglia di visitare il sito web ufficiale per maggiori informazioni e per pianificare la visita. Non aspettare oltre, entra in contatto con il parco attraverso la loro pagina web e inizia il tuo viaggio alla scoperta del passato.

Recensioni di Parco Archeologico Città del Tufo

Parco Archeologico Città del Tufo - Sovana, Provincia di Grosseto
Breathe Repeat
5/5

Questo parco è una bella gita in famiglia. Nostra figlia di 14 anni ha imparato tantissimo. Un parco ben organizzato, percorso sicuro, è ben fornito d'informazione. Tant'ombra, e nostri amici pelosi sono amessi col guinzaglio. Consigliatissimo per una gita educativa. ?

Parco Archeologico Città del Tufo - Sovana, Provincia di Grosseto
monica pronzini
5/5

Un luogo eccezionale, le tombe etrusche, benché consumate dal tempo, lasciamo a bocca aperta per la loro mole e maestosità, e si può immaginare quanto fossero imponenti. Una parte della visita è gratis ma è nella parte a pagamento che ci sono le tombe interessanti, ma anche al di là del fiume (una seconda zona da visitare) i residui sul fianco della montagna fanno capire quanto le tombe sul fossero elaborate e grandi, ci sono anche molti corridoi scavati nel tufo. Alcune tombe sono agibili e si può entrare. Posteggio gratuito, piccolo e poco visibile, sotto Sorano, lo abbiamo passato più volte prima di capire che eravamo arrivati.

Parco Archeologico Città del Tufo - Sovana, Provincia di Grosseto
Giacomo Cucci
5/5

Un parcho archelogico davvero unico che mostra quanto la civiltà etrusca fosse diffusa e capillare sul territorio toscano.

La necropoli mostra quanto gli etruschi ci tenessero e considerassero importanti i riti funebri e svela alcuni dei misteri che circondano uno dei popoli che hanno contribuito a rendere magnifica l'Italia con un patrimonio archeologico unico al mondo.

Il parco è fuori dal circuito del turismo di massa e con la sua posizione immersa nei boschi della Toscana garantisce una visita unica e rilassante.

Per arrivarci bisogna guidare un pò, quindi consiglio di alzarsi presto per avere tutto il giorno a disposizione per visitare la zona.

Parco Archeologico Città del Tufo - Sovana, Provincia di Grosseto
Katia Zancanaro
4/5

Mi è piaciuto xchè è tenuto bene. Il parco archeologico di Sovana merita una visita anche da chi di archeologia non se ne intende. La passeggiata diventa interessante dal primo reperto, tt mantenuto x dare al visitatore l'idea del "com'era". Bellissima la Tomba ildebranda, maestosa e imponente, nelle spiegazioni la si può ..."vedere", e quello che rimane dà l'idea della sua importanza. Il parco offre una bella passeggiata x visitare i vari siti, un'ora più o meno x visitarlo tt. L'ingresso naturalmente è a pagamento, 7€ a prs. Il parcheggio è libero.

Parco Archeologico Città del Tufo - Sovana, Provincia di Grosseto
Gabriele Piergianni
3/5

Da turista di passaggio ho beccato un giorno senza guida; quindi ho passeggiato per l'area aiutato solo dai cartelli. Senza una guida non vale la pena fermarsi. Un appunto negativo: il biglietto lo si fa pagare a tutti, non solo a chi lo vuole pagare...

Parco Archeologico Città del Tufo - Sovana, Provincia di Grosseto
Angela Paletta
5/5

Imponente necropoli etrusca con vie cave e tombe situate in un angolo di Maremma selvaggia.
Il posto è ben tenuto, con cartelli esplicativi esaurienti e indicazioni chiare.
Per visitarlo interamente e con cura occorrono un paio d'ore: alcuni passaggi sono impervi e non adatti a tutti ( via cava di san Sebastiano) .
Ci sono un paio di cose da tenere in conto: verso il tramonto è molto suggestivo, ma le vie cave diventano buie presto e la zona dentro i cancelli va visitata entro le sei e mezza del pomeriggio perché il guardiano ha fretta di chiudere. E nessuna intenzione di cercare gli eventuali ritardatari.

Parco Archeologico Città del Tufo - Sovana, Provincia di Grosseto
Alessandro Corni
5/5

Splendida visita a una necropoli con tombe imponenti e molto ben tenute, eccezionale la tomba Ildebranda.
La visita risulta particolarmente piacevole anche grazie alla zona boschiva in cui ci si immerge in grado di mitigare anche le giornate più calde. La via cava santa Prisca, unica all'interno del parco, conclude la visita.
Assolutamente da non perdere la via cava del Cavone, la più bella e suggestiva via Cava di San Sebastiano e la vicina Tomba della Sirena. Queste ultime si possono percorrere e visitare liberamente.
CONSIGLIATISSIMO

Parco Archeologico Città del Tufo - Sovana, Provincia di Grosseto
Marino Anselmi
4/5

Interessante costo del biglietto 7 euro .

Go up